Il miglior mouse da ufficio | Recensione Newway A9
Per chi lavora tutto il giorno davanti ad un PC, alla propria scrivania, il mouse è uno degli oggetti più utilizzati durante il corso della giornata.
Oggi vediamo un mouse verticale che reputo perfetto per la vita d’ufficio. Parliamo del NEWWAY A9 un mouse ergonomico davvero molto interessante, scopriamolo insieme.
Lo sapete meglio di me, passare molte ore davanti ad un PC e non avere gli strumenti adatti per lavorare può diventare frustrante, e per certi versi può persino nuocere alla nostra salute.
Da anni si stanno difondendo sempre di più oggetti definiti “ergonomici” che servono per migliorare ed agevolare il nsotro lavoro, per affaticarci il meno possibile ma anche per evitare di incorrere in malattie che potrebbero daneggiare la nostra salute.
In questa categoria di prodotti rientrano anche i mouse verticali, che non sono altro che dei mouse tradizionali, modificati per rendere l’impugnatura più “naturale”. L’utilizzo di questi mouse è molto importante, in quanto oltre ad affaticare meno i nostri polsi, aiuta a prevenire dolori e persino malattie che possono colpirci come il Tunnel Carpale.
Il Newway A9 rientra in questa categoria, e con una piccola spesa lo potrete far vostro. 🚀
Unboxing Newway A9
Partiamo dalla confezione. Il mouse viene spedito in una confezione molto piccola, tutta fatta in cartone. La cosa che mi ha sorpreso è la totale assenza di plastica, che non è scontata su questa fascia di prezzo.
All’interno della confezione troviamo:
- i soliti manuali informativi e di istruzioni, che è anche in multilingua (è presente anche l’italiano)
- il cavetto per la ricarica Usb type C
- il mouse verticale Newway A9
Design ed ergonomia
Partiamo dall’ergonomia, la verticalità è la caratteristica principale di questo dispositivo.
A differenza dei mouse tradizionali, su cui la nostra mano poggia in maniera poco “naturale”, sui mouse verticali come questo la mano andrà ad avvolgere il mouse, evitando che il polso ruoti per affaticarlo il meno possibile, permettendo quindi un uso confortevole per l’intera giornata.
Le linee sono molto morbide, inoltre è molto leggero essendo costruito interamente in plastica.
Si presenta in 3 colorazioni diverse, bianco, grigio e nero. Io ho provato la versione nera che reputo anche la più bella esteticamente.
Nella parte esterna il mouse presente i classici pulsanti destro e sinistro, la rotellina di scorrimento ed il pulsantino dei DPI. DPI che si possono regolare su 5 livelli tra gli 800 ed i 2400DPI, non banale su questa fascia di prezzo.
Nella parte interna abbiamo invece due comodi pulsanti che agiscono come avanti ed indietro, per esempio tra le pagine web, quando navigate con il vostro browser. Purtroppo non sono personalizzabili.
Nella parte superiore troviamo invece dei led, che non amo particolarmente ma che danno anche quel tocco “Gaming” per chi lo ricercasse. I led lampeggiano in 3 diverse modalità RGB, ma se preferite potete anche tenerli spenti.
Sulla parte inferiore troviamo il pulsante per lo switch del dispositivo, infatti il mouse è abbinabile fino a 3 dispositivi diversi:
- Il primo tramite il suo dongle USB Type A, in modalità wireless
- Mentre i restanti 2 tramite Bluetooth 3.0 o 5.0, quindi compatibile con la maggior parte dei dispositivi in commercio.
Io l’ho testato sui miei Mac con M1 ed M3 e anche sul mio PC Windows e non ho avuto nessun tipo di problema con nessun modalità.
Abbiamo poi il pulsante di accensione/spegnimento, il pulsante per il controllo dei led e lo slot per il dongle USB per evitare di perderlo.
Prestazioni e funzionalità del Newway A9
Il sensore del laser utilizzato è davvero precisissimo. L’ho usato su diverse superfici, sulla mia scrivania liscissima, su tappetini in pelle e stoffa e persino su superfici riflettenti e non ha mai avuto incertezze.
Il mouse scivola perfettamente e la freccia riproduce fedelmente il movimento creato dal movimento della vostra mano.
Mi piace moltissimo il fatto che i pulsanti siano silenziosissimi. Quindi se siete in ufficio o in ambienti silenziosi, non disturberete nessuno.
La rotellina scorre molto bene, è sempre precisa e reattiva.
Inoltre grazie ai diversi tipi di DPI potete regolare anche la velocità e precisione di scorrimento a vostro piacimento.
Non abbiamo un software di controllo e personalizzazione dei pulsanti, ma su questa fascia direi che non c’è nemmeno tanto bisogno. Il prodotto è pronto all’uso appena tirato fuori dalla sua scatola.
Confort & usabilità
Sto usando questo mouse come dispositivo principale sia per il mio lavoro d’ufficio, sia sul PC personale e non ho ancora trovato un difetto.
Se non avete mai usato un mouse verticale, all’inizio vi sembrerà strano utilizzarlo, e vi servirà almeno una settimana buona per sentirvi in sintonia con lui. Ma una volta trovata, difficilmente tornerete indietro.
Effettivamente l’affaticamento rispetto ad un mouse tradizionale è ridotto drasticamente, ed i benefici alla salute sono assicurati sul lungo periodo. La differenza la noterete solamente una volta fatto il passaggio al contrario, quindi da un mouse verticale ad uno tradizionale. Noterete infatti una posizione della mano e del polso, meno naturale.
Autonomia del Newway A9
Il mouse è dotato di batteria interna ricaricabile tramite USB Type C. La durata indicata è di 40 giorni completi se utilizzato senza LED accesi e di 10 giorni completi se utilizzato con i LED accesi.
Devo dire che mi ci ritrovo, non ho fatto una misurazione precisa ma l’autonomia dichiarata mi sembra in linea.
I tempi di ricarica sono bassi, solo 2 ore e mezza, ma non disperate, a differenza di altre marche famose*, vero Apple?*, lo potrete utilizzare anche durante la ricarica.
PRO e CONTRO
Andiamo a vedere quindi i Pro ed i contro di questo mouse verticale Newway A9.
PRO:
- È un mouse ergonomico, nel vero senso della parola e porta benefici alla salute
- È leggero e funzionante senza dover configurare nulla
- Rapporto qualità prezzo eccezionale
CONTRO:
- Non dispone di un software proprietario per eventuali configurazioni personalizzazioni
- Manca della rotellina per il scroll orizzontale che lo avrebbe reso il Mouse definitivo.
- Non esiste la versione per mancini..
Conclusioni e pensieri finali
Parliamo di prezzo.. Attualmente viene venduto su Amazon a 25€, un prezzo a mio avviso davvero basso per la qualità che offre.
Devo dire che non ha nulla da invidiare a brand più famosi, è completo, e per chi non ha particolari esigenze, come per esempio i giocatori da gaming competitivo, lo troverà perfetto.
Inoltre se volete acquistare un mouse verticale, ma non volete spendere una follia perché non sapete se può fare al caso vostro, questo dispositivo può tranquillamente essere usato anche come test, prima di passare ad un dispositivo più qualitativo, sempre se ne sentirete mai la necessità, visto quanto funziona bene.
Attualmente il mouse è disponibile su Amazon, ed è acquistabile dal link sotto:
Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate, se avete mai valutato di passare ad un mouse verticale oppure la vostra esperienza se ne state già utilizzando uno.
Per ora è tutto. A presto!
Egidiu
Questo è il link di acquisto del modello che ho preso io:
Installazione cuscinetti Sony WH-1000XM3
Il processo di installazione è semplicissimo:
- Prendete un coltello dalla punta arrotondata ed iniziate a fare pressione tra il cuscinetto ed il bordo in plastica delle cuffie
- Fate leva leggermente, fino a quando non sentite un click di sgancio, a quel punto potete iniziare a rimuovere il cuscinetto vecchio
- Prendete il cuscinetto nuovo e posizionatelo nella stessa identica posizione del vecchio
- Iniziate a premere sui bordi, fino a quando non sentite i click di aggancio
- Premete bene su tutti i bordi per essere sicuri che il cuscinetto si sia agganciato correttamente
- Ripetete lo stesso processo anche sul secondo cuscinetto
Ottimo! 🔥
Avete finito, ora avrete delle cuffie nuove come quando le avete acqusitate.
Conclusioni
Come potete vedere il processo è semplicissimo, se non è chiaro, trovate anche il video su youtube che vi mostra il processo.
In ogni caso, sotto vi lascio i link su Amazon per acquistare sia le cuffie che i cuscinetti:
- Cuscinetti: LINK AMAZON
- Cuffie Sony WH-1000XM3: LINK AMAZON
Fatemi sapere nei commenti se è tutto chiaro.
Grazie e alla prossima! Egidiu