GeekerChip il mouse ergonomico ed economico | Recensione
Oggi ti voglio parlare di uno dei miei ultimi acquisti, il mouse ergonomico GeekerChip, uno dei più economici presenti sul mercato.
Leggendo su internet ho trovato numerosissime testimonianze di persone che lavorando molto al PC arrivano a sviluppare problemi ai polsi, sopratutto a causa dei mouse tradizionali.
Il problema principale deriva dal fatto che sforziamo molto questa articolazione nel momento in cui il mouse non è giusto per la nostra mano, essendo o troppo piccolo, o troppo grande.
Molti hanno quindi iniziato ad usare alternative più o meno interessanti. Io non volevo spendere molto quindi la soluzione mi è sembrata logica..
Si ho deciso di fare questo piccolo investimento e acquistare un mouse ergonomico..
Questo è quella che è stata la mia esperienza in breve..
Confezione e Design del mouse ergonomico
La confezione è molto scarna e piccola, all’interno troviamo infatti il mouse, un manuale di utilizzo e il foglietto della garanzia.
Non ci sono le batterie che sono di tipo AAA, e ne servono 2, quindi se hai intenzione di comprarlo, ordina anche le batterie.
Il design è molto moderno, la forma mi piace molto e si adatta molto bene alla mia mano.
Molti si lamentano dicendo che è scomodo e che non è adatto a tutti. Effettivamente è un gusto personale, ma prima di giudicarlo ti consiglio di utilizzarlo almeno 1 settimana tutti i giorni.
Questo perché inizialmente ti sarà complicato muoverlo a causa della sua diversa impugnatura rispetto ad un mouse tradizionale.
Dopo una settimana ti assicuro che non ti renderai nemmeno più conto che è un mouse ergonomico.
I materiali per contro sono molto economici. Capiamoci è un prodotto di plastica!
I tasti non hanno il migliore dei feedback e non è nemmeno silenziosissimo come dicono.
In un contesto lavorativo come un ufficio stai tranquillo che comunque non si farà sentire, ma ci sono prodotti curati molto meglio.
Caratteristiche e funzionalità del mouse ergonomico
Ci tengo a precisare che se lo vuoi usare per il Gaming non è il mouse che fa per te. Non è precisissimo e anche se ha 3 livelli di DPI configurarlo per adattarlo alle tue esigenze, lavorando molto anche con le impostazioni del PC, non sarà molto facile.
Insomma dipende molto dal tipo di movimento che preferisci, io alla fine ho trovato il giusto equilibrio per quello che mi riguarda.
Il tasto di clic sinistro è posizionato perfettamente, nel posto dove me lo sarei aspettato, mentre per quanto riguarda il tasto destro secondo me non è posizionato al meglio, è leggermente troppo in alto.
Non so se è per una mia preferenza o altro, ma ci ho messo un pò per abituarmi alla cosa, ora non ci faccio più caso ormai.
La rotellina scorre bene e non ha criticità di alcun tipo.
I tasti interni sono comodi quando si naviga sul web, permettono di mandare avanti ed indietro le pagine, permettendoti di non dover tornare sempre in alto a sinistra per premere sulla freccia back, una comodità apprezzabile con il tempo.
Il tasto in alto serve a cambiare i DPI.
Abbiamo anche un bel led Rosso, non troppo luminoso che ci indica quando il mouse è acceso e operativo.
Nella parte inferiore troviamo il tastino ON/OFF, lo slot per le batterie ed il vano per il connettore USB.
Infatti il mouse per funzionare necessità di un connettore USB da inserire nel PC che connette il mouse al PC all’istante sulla frequenza Wireless 2,5 GHz.
Non funziona se volete collegarlo via Bluetooth ad altre periferiche che non siano dotate di porta USB.
Autonomia
Difficile di parlare di autonomia, in quanto ho il mouse da 2 mesi ormai, lo uso praticamente tutti i giorni e le batterie inserite non si sono mai scaricate.
L’ottima autonomia è dovuta a 2 fattori:
- quando non viene utilizzato per qualche minuti il mouse va in modalità Sleep leggera
- se non lo utilizzate per 8-10 minuti invece il mouse passa alla modalità Deep Sleep
La differenza credo sia intuitiva, nella seconda modalità consuma meno batteria che nella prima.
Quello che realmente cambia però tra le due modalità è il tipo di risveglio.
Dalla prima infatti il mouse si riprede istantaneamente e si opera nel giro di 1-2 secondi.
Dalla seconda modalità il mouse ci mette un pò di più a riprendersi, delle volte ho aspettato anche 5 secondi per farlo tornare operativo, ed in rare occasioni non si è ripreso finché non ho staccato ed riattaccato il connettore USB.
Un piccolo difetto insomma, capitato 2 volte da quando lo utilizzo, quindi nulla di preoccupante.
Conclusioni
Se ti stai chiedendo se ho notato benefici da quando lo sto utilizzando la risposta è: NO!
Adesso però ti spiego anche il perché..
Io non ho mai sentito problemi al polso, il mouse l’ho acquistato per precauzione e perché ero interessato a provarne uno, magari per poi in futuro acquistarne uno di maggiore qualità.
Ho notato che la mano è in una posizione più naturale e non mi reca nessun fastidio nel suo utilizzo, quindi credo che male non faccia.
Te lo consiglio?
Beh direi di si, io direi di provarlo, anche solo per tenerlo come mouse secondario.
Credo che la salute sia importante per chi passa molte ore davanti al PC e un dispositivo del genere può aiutare molto.
Poi più avanti potrai passare anche a qualcosa con una qualità maggiore.
Io l’ho acquistato al prezzo di 18 euro, avrei sicuramente potuto trovarlo anche a meno, ma non sono stato molto a cercare.
Attualmente lo si trova a circa 14 euro, e a questo prezzo direi che almeno una chance se la merita, sotto vi lascio il link del modello acquistato da me:
- GeekerChip Mouse ergonomico – Amazon: 14,99 Euro
Ti lascio anche il link alle batterie Amazon ricaricabili che utilizzo io e che secondo me sono perfette:
- Batterie Amazon Basic: 16 batterie a 16,99 Euro
Fammi sapere nei commenti se già lo possiedi, come ti ci trovi e se hai mai pensato di acquistarne uno, così ci possiamo scambiare i pareri e magari aiutare anche altre persone a capire se un mouse ergonomico del genere può fare al caso loro.
Per ora è tutto…
Un abbraccio.. Egidiu