Sony alpha 7

Sony Alpha 7 prima generazione

Alla fine mi sono deciso e ho acquistato finalmente la mia nuova compagna di viaggio, la Sony Alpha 7 di prima generazione.

Dopo questa prima frase molti di voi staranno già storcendo il naso, e staranno pensando che è un acquisto da pazzi.

Ora vi spiegherò il perchè mi sono deciso ad acquistarla e tutta la mia esperienza..

Partiamo dall’inizio. Io non sono un fotografonon sono un videomaker, e non ho studiato fotografia o altro..

Sono un ragazzo di 25 anni che ha finalmente deciso spendere alcuni risparmi per seguire un hobby che lo ha sempre attirato ma nel quale non ci si è mai buttato.

Fino adesso ho sempre scattato con smartphone, cercando si sfruttare al meglio i sensori dei telefoni che avevo sottomano.

Capite molto bene che dopo un pò la cosa ha cominciato a starmi un pò stretta, e da qualche tempo a sta parte mi è salito il pallino di acquistare una macchina fotografica di un certo livello e di mettermi giù seriamente a imparare a scattare foto e video alzando il livello di quello che ho prodotto fino ad adesso.

Il mio intento è quello di avere delle foto sicuramente più di qualità ma è anche quello di spingere molto sul videomaking, migliorando di molto la qualità dei video del mio canale Youtube che voglio far finalmente rinascere.

Sony Alpha 7

Non fraintendete, non voglio assolutamente fare lo Youtuber e nemmeno lavorare online, quello che penso è che nel 2019 se hai qualcosa da dire non è ammissibile che tu non abbia uno spazio online tuo che esponga i tuoi pensieri, e mostri al mondo, quello che sei e quello che fai.

Ci stiamo avvicinando ad un mondo che sarà sempre più connesso e non essere online non è una scelta saggia, o perlomeno è quello che penso io.

Ma di questo ne parleremo in un’altro articolo..

Torniamo al argomento principale..

Perché ho scelto la Sony Alpha 7?

Sony Alpha 7

Beh in realtà non ho una risposta precisa a questa domanda, ma una serie di fattori mi ha portato ad andare a comprare proprio lei.

Ci tengo a precisare che questa non sarà una recensione, perché non ho le conoscenze adatte per farne una, e nemmeno un articolo tecnico sul come scattare foto.

Sarà invece un riepilogo dei motivi che mi hanno spinto a scegliere lei come mia compagna di viaggio per i prossimi anni..

Motivo 1: la Sony Alpha 7 è ancora una signora macchina

Mi sono informato tantissimo e ho ascoltato pareri di moltissime persone che conoscono il mondo della fotografia molto meglio di me.

Pur non avendo avuto riscontri entusiasti al 100%, ho ricevuto dei feedback molto positivi sulla macchina, sotto tutti i punti di vista.

Pur avendo già 6 anni da quando è stata presentata riesce a mantenere il confronto con moltissime macchine di ultima generazione.

Stiamo parlando di un prodotto di fascia medio alta, che purtroppo non ha avuto il successo che si merita a causa del costo delle lenti, che Sony se le fa pagare in modo sproporzionato rispetto alla concorrenza.

Oggi la situazione è migliorata e troviamo un parco obiettivi sicuramente molto più interessante rispetto a qualche tempo fa

Motivo 2: oltre a far foto voglio anche bei video

Sony Alpha 7

Il motivo principale per il quale ho preso una mirrorless è anche perché i video che girano sono davvero di ottima qualità, difficile raggiungere da parte delle Reflex di pari fascia di prezzo.

Inoltre le mirrorless come la Sony Alpha 7 pur essendo una Full-Frame è davvero molto compatta e pesa molto meno rispetto sempre ad una Reflex di pari fascia.

Insomma vantaggi da non trascurare, sopratutto perché non sono un professionista e preferisco viaggiare leggero.

L’unica nota negativa potrebbe essere che non gira video in 4K, ma è un formato video che non sfrutterei sicuramente, almeno in questa fase della mia vita.

Motivo 3: prezzo di acquisto relativamente basso

Spesso le macchine fotografiche, gli obiettivi ed i vari accessori acquistati su Amazon, vengono rispediti indietro soltanto perché non soddisfano a pieno le esigenze di chi le acquista.

Questo fa si che possiate trovare moltissime offerte sia su Amazon stesso che su altri store come Ebay e risparmiare tantissimi soldi sui vostri acquisti.

Io ho deciso di acquistarla da Amazon Warehouse, che è lo store di Amazon dei prodotti usati.

Solitamente i prodotti restituiti entro i 30 giorni ad Amazon, se non presentano grossi difetti vengono rivenduti in questa sezione a prezzi pazzeschi.

Io ho acquistato la Sony Alpha 7 con obiettivo 28-70 mm, f/3.5 – 5.6, per intenderci quello base, al prezzo di 698 euro.

Il prezzo normale si aggira intorno ai 911 euro, quindi ho avuto un risparmio di 200 euro circa.

Se avete già degli obiettivi a casa potrete risparmiare ancora e acquistare soltanto il corpo macchina risparmiando un pò.

Vi lascio il link sotto se siete interessati:

Se non avete fretta di acquistarla, ogni tanto guardatela sopratutto durante i Prime Days o il Black Friday e potrete risparmiare veramente tanti soldi sul vostro acquisto.

L’ho acquistata con la lente Kit perché non avrei saputo cosa acquistare altrimenti.

Non ho esperienza fotografica e non mi sono ancora costruito il mio stile, di conseguenza una lente Kit mi può aiutare ad imparare e a costruire il mio stile.

Una volta sfruttato l’obiettivo al massimo, ne comprenderò il limiti teoricamente riuscirò a capire che obiettivo farà al caso mio e quindi quale sarà il mio prossimo acquisto.

Insomma avrete capito bene che la scelta è ricaduta su Sony Alpha 7 per dei gusti e delle esigenze più personali che tecniche.

Conviene acquistare su Amazon Warehouse?

Qualche rischio lo dobbiamo considerare quando acquistiamo su Warehouse, questo perché dobbiamo ricordare che sono prodotti che sono stati restituiti da altri utenti.

Per dirvi quello che è successo a me è stato che una volta aperto il pacchetto mi sono ritrovato senza la batteria originale Sony.

Per qualcuno di voi potrebbe non essere un problema, mentre per me che l’ho acquistata come prima macchina diciamo che mi ha fatto storcere il naso, anche perché non potevo nemmeno testare il suo funzionamento.

Su questo Amazon mi è corsa in soccorso fin da subito, ho contattato un operatore che è stato gentilissimo. Mi ha proposto uno sconto del 10% sulla macchina con cui ho potuto acquistare delle batterie.

Insomma Amazon è sempre una garanzia da questo punto di vista.

Vi lascio anche il link delle batterie che ho acquistato che reputo molto buone, durano tanto ed hanno un caricatore compatto che mostra anche lo stato di carica della batteria, cosa non scontata:

  • Batterie Sony Alpha 7: prezzo 25 Euro
  • Fra 6 mesi o un anno farò sicuramente un altro articolo o un video in cui vi spiegherò se l’acquisto lo reputerò buono oppure ho fatto una cagata.

Voi cosa ne pensate? Per iniziare credete abbia fatto un buon acquisto?

Un abbraccio, Egidiu


Commenti: